sabato 28 dicembre 2013

TAG: Year of Books

Buongiorno splendori, come state? Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2013 già l'anno scorso avrei voluto fare un post in cui parlavo un po' dell'anno passato, in particolare delle letture, e non ero riuscita a farlo... quest'anno mi sono organizzata e mi è venuto in mente questo tag.
Non credo sia niente di speciale o di innovativo, solo qualche domanda (spero non saranno troppe) a cui rispondere prendendo in considerazione tutti i 12 mesi ormai passati. Ci sarà una parte dedicata a tutti i lettori, così nei commenti tutti potrete rispondere, poi ho pensato ad una parte dedicata ai blogger.
Spero vi piacerà e che qualcuno avrà voglia di condividerlo sul proprio blog, sono curiosissima di sapere le vostre domande.
Vi avviso che sono domande che ho pensato ma a cui farò fatica a rispondere anch'io, dunque non prendetevi paura e ricordatevi che tutte le domande sono riferite solo ed esclusivamente all'anno 2013.
Importante: Se per caso esiste un TAG identico a questo, chiedo scusa in anticipo, non ho guardato in giro se ne esistevano di identici, anche perché sul mio blog non ne ho mai fatti.

Ringrazio di cuore Leda per aver creato questo banner bellissimo *_*

L'unica regola è quella di rispondere a tutte le domande con la massima sincerità e se condividete, ovviamente taggare il mio blog e usare il banner :)
Per chi non ha un blog potrà rispondere nei commenti.


Per tutti i lettori:

1. Il libro più bello?
Ed ecco una delle domande più difficili. Quest'anno ho letto molti libri splendidi, ma in assoluto quello che più mi è rimasto nel cuore è  Forte come l'onda è il mio amore di Francesco Zingoni. Ormai credo di aver fatto un testone a chiunque con questo libro e non mi stancherò mai di consigliarlo. Una menzione d'onore va anche a L'età sottile di Francesco Dimitri.... EVVIVA GLI ITALIANI *_*

2. Il libro più brutto?
Qui non è stato molto difficile scegliere, quest'anno ho letto molti libri belli, pochi libri brutti e un bel po' così così. In teoria il libro più brutto letto è Il bosco dei cuori addormentati di Esther Sanz, ma visto che devo ancora pubblicare la recensione sul blog, vi cito un altro libro che non mi è piaciuto per niente, Latte acido di Rossella Luongo.

3. Il libro più lungo?
E devo citare di nuovo il libro di Zingoni che conta 608 pagine, si è avvicinato moltissimo a questo traguardo anche I predatori oscuri di Julia Sienna... Da questa risposta capirete che non sono una che legge molti tomi "enormi", ma nella mia libreria in attesa di essere letti ce ne sono anche di più lunghi :)

4. Il libro più corto?
Senza ombra di dubbio Vimini di Donato Cutolo, un libricino di appena 82 pagine, ma che ha la capacità di emozionare tanto quanto un libro ricco di pagine. Quasi tutti gli altri libri che ho letto superano almeno le 100 pagine.

5. Il genere di cui hai letto più libri?
Dunque non è stato semplice andare a spulciare tutte le letture di quest'anno, ma senza ombra di dubbio l'urban fantasy e lo YA l'hanno fatta da padroni, con un bel po' di incursioni di narrativa contemporanea e purtroppo poche letture thriller (uno dei generi che fino a qualche anno fa leggevo di più in assoluto).

6. Il genere di cui hai letto meno?
Mmm, senza considerare i generi che non ho toccato praticamente per niente, direi che quello di cui ho letto meno è il fantasy classico e anche lo storico, anzi più precisamente il romance storico. Del primo ho letto un libro e mezzo diciamo, mentre del secondo un solo libro (se la mia memoria non gioca brutti scherzi).

7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
Assolutamente il trono va ai libri di Kristan Higgins, ho snobbato fin dall'inizio i suoi libri, mi sembravano harmony e quelle pochissime esperienze che ho avuto con essi non mi sono affatto piaciute e così appena vedevo i suoi libri giravo gli occhi dall'altra parte e cambiavo strada. Non ho mai fatto errore più grosso: ora adoro quest'autrice.

8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
Uno dei libri da cui mi aspettavo di più e che desideravo da tanto, ma che poi mi ha deluso molto è stato L'amico immaginario di Matthew Dicks e cito anche Perché ci siamo lasciati di Daniel Handler uno dei libri che ho desiderato più leggere e che mi ha lasciato molto amareggiata.

9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
Non ci sono dubbi, La zona d'ombra di Brenna Yovanoff. Quel giorno andai in libreria e mi trovai di fronte il libro, lo presi in mano senza sapere cosa fosse o come scrivesse l'autrice (perché possiedo un altro libro della stessa autrice, ancora da leggere), me lo sono portato a casa e l'ho letto dopo poco e mi è piaciuto molto, evviva l'impulsività *_*

10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
Qui ho qualche problema di memoria, purtroppo. Però appena ho pensato a questa domanda, nella mia mente si è affacciato un titolo, Incantesimo tra le righe di Jodi Picoult e Samantha Van Leer. In quel periodo ricevetti un sacco di email dalla casa editrice, ogni blog ne parlava nelle anteprime e un sacco di blog hanno fatto recensioni positive, me lo hanno consigliato un paio di volte, ma io non l'ho mai comprato né letto e non credo cambierò idea. Forse è un'antipatia a pelle, oppure non lo so, ma non mi ispira assolutamente.


Per i blogger:

1. La recensione più difficile da scrivere?
Non c'è una sola recensione con cui ho avuto difficoltà, ma appena ho formulato la domanda mi è venuto in mente Aegyptiaca di Dean Lucas. Un libro che mi ha preso moltissimo, ma per cui ho avuto grosse difficoltà a parlarne, non ero convinta della mia recensione quando la scrissi e se la rileggo non sono convinta nemmeno ora. Per citarne uno più recente, anche per la recensione di Segreto di Alessia Esse ho avuto grosse difficoltà, proprio perché non riuscivo a riportare i miei sentimenti su "carta".

2. La recensione nata con estrema spontaneità in pochi minuti?
Anche in questo caso non ce n'è solo una, ma mi baso sul primo libro che mi viene in mente. Delirium di Lauren Oliver, una delle poche recensioni che ho scritto dopo un po' di giorni che avevo concluso la lettura... ricordo ancora che quel giorno mi misi davanti al pc e in una decina di minuti scrissi la recensione, senza mai fermarmi, i pensieri mi si presentavano in mente in modo fluido e inarrestabile.

3. Il post più famoso e più commentato?
Andando a vedere nelle statistiche del blog (che non guardo praticamente mai), mi sono resa conto, con non poca sorpresa, che il post più visualizzato è la recensione di Obisdian di Jennifer L. Armentrout con 2657 visualizzazioni °__°
Purtroppo dalle statistiche non si vede il post più commentato, ma credo sarà uno dei giveaway che ho organizzato...

4. Il post a cui sei più legato?
Questa è difficile, mannaggia a me :/
Uno dei post più sentiti ed emozionanti è quando ho annunciato il primo anno nel mondo di blogger, insieme a voi. Anche quando ho fatto il post in cui immaginavo il blog come un luogo fisico reale è stato molto emozionante, come se avessi messo a nudo un'altra piccola parte di me e del mio cuore.

5. Il mese più attivo?
A livello di post il mese più attivo è stato gennaio con 45 post, subito seguito da marzo con 43... anche in questo caso non posso capire quanto voi follower foste attivi in quel periodo (blogger non me lo fa vedere -.-), ma posso andare con i ricordi. Il blog ha iniziato a superare la dozzina di commenti quasi ad ogni post, verso la metà dell'anno... Non so cosa sia successo di particolare, ma c'è stato un momento in cui i miei post hanno iniziato ad attirare più attenzione di prima.

6. Il mese più "morto"?
I mesi in cui ho pubblicato meno sono proprio questo mese, quello di dicembre e il mese scorso novembre, tutti e due con 24 post. A livello di partecipazione, credo in generale che uno dei mesi "peggiori" sia settembre, quando le scuole riprendono e l'attenzione viene a calare, così come il tempo. Stesso discorso per chi lavora e magari torna dalle ferie di agosto, insomma, secondo me settembre è il mese più "morto", ma magari mi sbaglio xD

7. Un blog che avete iniziato a seguire per caso e che vi ha sorpreso?
Queste ultime due sono difficili, c'è da mettersi in gioco un po' xD
Allora, uno dei blog che ho scoperto per caso è stato Reading for Passion, sinceramente non ricordo come ero arrivata a lui, ma di solito non mi iscrivo subito quando scopro un blog, prima mi piace frequentarlo per capire se è fatto per me, con questo è stato diverso, sono diventata follower subito e ancora non mi sono pentita della mia scelta.

8. Un blog che vi hanno consigliato e che invece vi ha deluso?
E questa è tosta. Allora, all'inizio dell'anno scoprii un blog per caso che mi allarmò tantissimo, era una copia sputata di altri blog che conoscevo e se all'inizio poteva sembrare carino, poi mi fece incavolare un sacco. Ho provato a cercare e ri-cercare questo blog, ma non esiste più e ormai il nome me lo sono dimenticata. 
Un blog che avevo iniziato a seguire e che è conosciutissimo è Romance e non solo, non credo sia fatto per me. Non è una vera e propria delusione, semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso e soprattutto il loro stile non fa per me, non credo ci siano altre spiegazioni. La mia non vuole essere cattiva pubblicità, come potete capire da quello che ho scritto, ma un semplice parere personale per un blog che non ha certo bisogno di pubblicità, perché molto amato e colmo di follower.

Domanda finale per tutti:

Quali buoni propositi avete per il prossimo anno?
Allora, ne avrei tanti, ma preferisco limitarmi.
- Vorrei riprendere a leggere più thriller e iniziare a leggere tanti fantasy classici ed infine vorrei provare ad iniziare a leggere degli storici.
- Vorrei riuscire a trovare il tempo per fare qualche rilettura di libri che ho amato molto.
- Vorrei riuscire a continuare ad essere così stabile nelle letture e vorrei poter mantenere la stessa continuità con il blog. Magari cercando di recuperare un po' di recensioni xD
- Mi piacerebbe avvicinarmi ai 1.000 follower, ma credo sia un traguardo quasi irraggiungibile, sperare non fa male a nessuno xD
- Vorrei riuscire a limitare i miei acquisti e richieste mensili per non ritrovarmi (come ora) con più di un centinaio di libri da leggere.
- Vorrei avere qualche buona idea originale per il blog, che si tratti di rubriche o iniziative o altro.
E mi fermo qui se no esagero xD


Mi rendo conto che quest tag è lunghissimo, ma pensatelo come un resoconto dell'anno, ci sta che sia così lungo con tutte queste domande xD Spero avrete voglia di farlo sui vostri blog o canali youtube, mi piacerebbe da morire leggere o guardare le vostre risposte *_*

57 commenti:

  1. Ciao Aleeee!!! Sì, credo esista un tag simile, almeno mi pare di averlo visto su alcuni blog americani :P
    Comuuuunque, è stato un anno fantastico e grazie per tutti i tuoi aiuti su blogger e per tutto quello che hai fatto! <3
    Un bacio enorme tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro... no no, io intendevo proprio uguale... alla fine molti tag sono simili nelle domande, ma parlo più di "identico" xD
      Beh, se avranno da ridire me lo verranno a dire, non posso certo andare in cerca di ogni tag creato ahahaha
      Sono contenta che questo anno sia stato così scoppiettante per te e spero lo sarà anche il prossimo. Io ho fatto ben poco tesoro, sei tu con la tua passione che hai creato il tuo blog e tutto il resto.

      Un bacio grandissimo anche a te <3

      Elimina
    2. Aaaaaah la mia frase finale nel post: pero avrete voglia di farlo sui vostri blog o canali youtube quel "canali youtube" è riferito a te... amo i tuoi video e sarebbe un piccolo sogno vederti rispondere al mio tag *___*

      Elimina
  2. Bellissimo!!! Ora inizio a scrivere il mio!
    Complimenti per il banner ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sono felice che ti piaccia... mentre lo pensavo e lo pubblicavo avevo una gran paura che non piacesse e fosse troppo lungo :/
      Il banner è merito tutto di Leda *_*

      Elimina
    2. Ti lascio il link del mio post!
      http://chez-alessandra.blogspot.it/2013/12/tag-year-of-books.html
      Buona serata!!!

      Elimina
  3. *O* che meraviglia.. mi sa che inizio a scrivere il mio :) Comunque ho fatto anche io la classica dei primi dieci .. vai a vedere chi c'è al primo posto XDXD (siamo proprio parenti XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi piacerebbe un sacco leggere le tue risposte zia *__*
      Sono venuta a leggere la top ten e ovviamente ho commentato... dobbiamo fondare un club per Zingoni e il suo libro *__*

      Elimina
    2. ahahahaha io sono pronta.. tra l'altro l'ho prestato a mio papà e il giorno di Natale, prima ancora di farmi gli auguri, mi ha detto "Ma quanto è bello quel libro? " XDXD

      Elimina
    3. Mie care, il club mi lo devo aprire io per la vostra famiglia! :-) mi avete fatto un bellissimo regalo di fine anno! Grazie grazie grazie <3 <3 <3

      Elimina
    4. Zia, davvero anche il papi ha apprezzato??? Grandeeeeee, a me l'altro giorno mi ha chiesto di questo libro una mia collega che ha visto l'immagine del profilo su FB ed è rimasta colpita dal titolo, peccato che sia una persona che legge pochissimo, dunque non so se lo comprerà, io lo spero!
      Fra, ma stai scherzando? "Francesco Zingoni Fan Club Forever" tu non devi aprire niente, siamo noi a doverlo assolutamente fare e un'altra cosa che dobbiamo assolutamente fare nel 2014 è incontrarci *___*

      Elimina
    5. No no sono io che devo aprire il Pizzo's Family Fan Club, non scherziamo!! (questa diventerà un'altra versione del gioco del grazie XD )
      Certo che dobbiamo incontrarci! E minimo devo offrirvi alcune cene e portarvi un po' di regali :-)

      Elimina
    6. Io non sono "Pizzo", ma mi infilo comunque nel fan club, anche senza invito. Il gioco del grazie è bellissimo, cos'hai da dire in contrario Fra? ahahahah
      Sììì, dai caspiterina quando ti sei ripreso e quando riusciamo ad organizzarci bene l'incontro è obbligatorio <3

      Elimina
    7. Ehhhh ma cosa ti fa pensare che mi debba "riprendere" da qualcosa?? ;-) Ahahahahah, se aspettiamo che mi riprendo davvero non ci vedremo mai :-) cmq il 2014 è lungo (mai come il 2013), ce la possiamo fare!

      Elimina
    8. Stiamo monopolizzando i commenti (come sempre oserei dire xD), Fra, non so cosa mi fa pensare che ti devi riprendere, mah è una semplice intuizione ahahahahah
      Vedrai che ti riprenderai presto e le cose andranno sempre meglio, confido nella primavera del 2014, secondo me riusciremo ad organizzarci *_*

      Elimina
  4. Io ho fatto un post simile se ti interessa (: però è più una classifica. "Perché ci siamo lasciati" vorrei provare a leggerlo, come mai ti ha deluso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diletta, "Perché ci siamo lasciati" non è riuscito ad emozionarmi, diciamo che il motivo per cui la mia attenzione rimaneva viva erano le illustrazioni al suo interno. Probabilmente è un problema mio, che non ho amato molto lo stile dell'autore perché in tanti altri lo hanno apprezzato molto :)

      Elimina
  5. Ciao! Finalmente torno a commentare...
    Innanzitutto il tag è splendido, spero di riuscire a compilarlo fra oggi e domani per metterlo nel mio piccolo blog perché è un interessante recap dell'anno che sta per passare :)
    Grazie per tutto ciò che hai scritto in questo anno: è stato grazie a te se ho deciso di aprire un blog in cui dar libero sfogo ai miei pensieri su libri, film e serie tv. Ti ho seguita per un bel po' senza iscrivermi a blogger, e continui ad essere una specie di musa ispiratrice o di grande dea della sapienza ai miei occhi, ecco :) Volevo dirtelo, perché meriti ogni complimento e spero che riuscirai a raggiungere il traguardo che ti sei prefissata con i follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, che piacere rileggerti *_*
      Sono contenta il tag ti piaccia e spero proprio potrò leggerlo sul tuo blog.
      Che importanza che mi dai, davvero troppa, credo che non sia merito mio se hai aperto il blog, ma semplicemente della tua passione che ha spinto e urlato così tanto fino a quando non l'hai ascoltata e accontentata. Sono comunque felicissima e molto emozionata nel sapere che nel mio piccolo ho dato un minuscolo contributo alla nascita di Tea & Recensioni che spero riuscirai a riprendere in mano con costanza *_*
      Musa ispiratrice? Dea della sapienza? Oddio, non so se piangere per la commozione o se ridere per l'esagerazione ahahahah
      Grazie tesoro, sei davvero troppo troppo gentile, ti mando un bacione enorme!

      Elimina
    2. Ma quale esagerazione, ti meriti tutto *-* Ecco il mio anno di libri, caldo caldo di pubblicazione :) http://tea-e-recensioni.blogspot.it/2013/12/tag-year-of-books.html

      Grazie ancora per tutto e ti mando un grandissimo bacio, augurandoti di passare una splendida fine e un altrettanto splendido inizio anno :*

      Elimina
  6. Bellissimo post!! :D Dovrò assolutamente leggere Forte come l'onda è il mio amore e L'età sottile...sono già due letture che ho in programma per il nuovo anno!! *-*
    Allora, provo a dare anch'io le mie risposte!!xD
    1. Il libro più bello?
    Ce ne sarebbero davvero tanti, ma quello che mi è rimasto maggiormente impresso, probabilmente, è Colpa delle stelle!! Non posso non nominare, però, anche La principessa, Io prima di te, Tutto ciò che sappiamo dell'amore...e ce ne sarebbero molti altri ma mi fermo qui!!xD
    2. Il libro più brutto?
    Non saprei...probabilmente The Selection...non mi è piaciuto un granchè e non sopportavo i personaggi
    3. Il libro più lungo?
    David Copperfield...non so esattamente quante pagine siano perchè ce l'ho nel mammut di Dickens, ma l'edizione Mondadori di sicuro ha più di 800 pagine! xD
    4. Il libro più corto?
    A parte le varie novelle o i prequel di alcune saghe, il libro più corto penso sia stato Hidden di Sophie Jordan...sono poco più di 200 pagine!! -.-"
    5. Il genere di cui hai letto più libri?
    young adult di sicuro...tra urban fantasy e distopici :)
    6. Il genere di cui hai letto meno?
    Non ho letto horror nè thriller..di classici ne ho letti meno di quanto sperassi...solo una decina
    7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
    Il trono di ghiaccio!! :D A dire il vero mi sono piaciuti di più i racconti, ma considerando che per moltissimo tempo non l'ho nemmeno lontanamente preso in considerazione, mi è piaciuto davvero molto!! :D
    8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
    Cercando Alaska...dopo aver letto Colpa delle stelle mi aspettavo moltissimo da questo libro, invece non mi è proprio piaciuto!! Davvero una delusione!!
    9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
    Nessuno credo!!xD Di solito mi informo accuratamente prima di prendere un libro!!xD
    10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
    Il bacio della morte di Marta Palazzesi...lo vedevo ovunque e mi attirava molto all'inizio, ma quando ho saputo che era un po' una brutta copia de L'accademia dei vampiri ho lasciato stare!! :D

    Per i buoni propositi:
    - iniziare a leggere in lingua
    - continuare a leggere anche libri di autori italiani
    - finire almeno un paio dei tanti mammut che ho a casa
    - iniziare al massimo 4-5 nuove saghe (però contano solo quelle cartacee...quelle che leggo in ebook non valgono xD)
    - arrivare anche quest'anno ad almeno 100 libri letti
    Posso farcela dai!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto!!xD Non mi ero resa conto di aver scritto un commento così lungo!!xD

      Elimina
    2. Marika tesoro, il tuo commento è giustissimo che sia così lungo e sono contentissima che hai deciso di rispondere alle domande *_*
      Cavolo, "Colpa delle stelle" compare in tantissime classifiche dei migliori del 2013, devo assolutamente rimediare e leggerlo al più presto. "Io prima di te" l'ho amato moltissimo anch'io, mamma mia quanto mi ha emozionato quel libro.
      "The Selection" finisce nella pila dei più brutti, anche per quanto riguarda la mia classifica, una vera delusione e troppo troppo banale e inconsistente...
      Io non ho preso in considerazione i classici nella mia risposta alla domanda, ma sicuramente anche loro finiscono nel genere che ho letto di meno in assoluto :/
      "Il trono di ghiaccio", gran bel libro, spero la Mondadori non ci farà aspettare troppo, io nell'attesa devo assolutamente decidermi a recuperare le novelle :(
      Non ci credo, non hai mai fatto un'acquisto impulsivo di un libro? Nemmeno una volta... A me capita alcune volte e quando a fine letture il libro mi è piaciuto, è una soddisfazione immensa, io ti consiglio di provarci almeno una volta *_*

      Come piacerebbe anche a me iniziare a leggere in lingua, ma non credo proprio riuscirò mai a farlo... Sai che io non ho mai comprato un Mammut in vita mia? Sono troppo enormi, mi fanno paura °_°

      Elimina
    3. Sì sì sì, devi assolutamente rimediare per Colpa delle stelle...è dolorosamente meraviglioso! *-*
      E per il seguito de Il trono di ghiaccio hanno già annunciato che uscirà a giugno! *-* E le novelle meritano davvero! *-*
      Fino a qualche anno fa quasi tutti i libri che compravo erano acquisti fatti d'impulso, ma da quando la mia wishlist ha iniziato a diventare lunghissima tendo a comprare solo libri che ne fanno parte! Se ne vedo uno nuovo che mi incuriosisce lo tengo a mente, cerco qualche recensione e poi lo aggiungo in wishlist xD
      Effettivamente i Mammut sono enormi, ma mi piacciono proprio per quello, anche se non ne ho ancora finito uno interamente! XD

      Elimina
  7. Aw, Alessia!, mi piace tantissimo il tuo post. *-*
    E non preoccuparti se è simile ad un altro tag - sicuramente ci saranno in giro tag con domande simili - ma il tuo è tuo, cioè l'hai creato tu, quindi è unico e personale. :3
    Il mio anno libroso già lo conosci quindi ci risparmio lunghi sproloqui X3 però voglio consigliarti di leggere Il trono di spade... susu, leggilo!!
    Per il resto spero tu raggiunga i tuoi propositi e vedrai che i 1.000 followers li raggiungi... dove lo trovano un altro blog così bello con un'Alessia così brava e appassionata?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, anche il tuo post non scherza, anzi è piaciuto un sacco anche a me *___*
      Devo leggere "Il trono di spade", hai ragione, come devo leggere "Harry Potter" e altri "colossi" che mi mancano e che tutti mi rimproverano :/
      Non credo raggiungerò i 1000 followers ma sono già contentissima così, non potrei chiedere di meglio, siete splendidi *_*
      Troppo troppo buona tesoro, verrai a casa tua a riempirti di baci per il tuo sostegno e dolcezza. Anzi, intanto inizio mandandoti un milione di baci virtuali.

      Elimina
  8. *wwww* stupendo questo tag!
    L'ho fatto anche nel mio blog ^^ ho aggiunto anche i crediti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono venuta a leggere, ho risposto e sono anche diventata follower, il tuo blog mi era sfuggito e ho rimediato subito *_*

      Elimina
  9. Forte come l'onda è il mio amore! devo leggerlo e unirmi al vostro club <3
    bellissimo post un anno di bilanci U_U
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devi assolutamente leggerlo. Devi proprio *___*

      Speravo rispondessi alle domandine Bianca, ero troppo curiosa... Spero avrai tempo di farlo quando torni dalle vacanze *_*

      Elimina
  10. Appena tornata dalla biblioteca con due libri nuovi nuovi in cui tuffarmi, mi sembra un'idea davvero carina questa del tag...mi metto subito a rispondere alle tue domande condividendo il tag sul mio blog!

    Buona lettura a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daphne ti ringrazio moltissimo per aver condiviso il tag, sono contenta ti sia piaciuto!
      Sono venuta sul tuo blog, ho letto tutto, ma non sono riuscita a commentare, credo sia colpa del mio pc un po' stupido -.-
      Mi sono resa conto, leggendo il tuo post, che abbiamo gusti abbastanza diversi, nel senso che di tutti i libri che hai citato non ne ho letto nessuno e soprattutto conosco solo un paio di titoli, cioè "Memorie di una Geisha" che mi piacerebbe leggere e "Bianca come il latte rossa come il sangue" anche in questo caso, mi piacerebbe leggerlo.

      Elimina
    2. Mi spiace che ti abbia avuto problemi a commentare, forse è colpa di Wordpress...

      Eheh, il bello dell'enorme varietà di libri offerti dal mercato! ;)

      "Memorie di una Geisha" te lo consiglio tantissimo, è appassionante e affascinante al tempo stesso, anche se non è scritto da un giapponese (la letteratura giapponese vorrei esplorarla, volevo iniziare l'anno con quella, invece alla fine mi sono dirottata su quella israeliana). Per quanto riguarda "Bianca come il latte e rossa come il sangue" non sono riuscita a portarlo a termine, non mi ha presa molto, sembrava troppo superficiale.
      Ti consiglio invece "Tutta colpa delle stelle" di John Green (spero di aver citato correttamente il titolo in italiano, perché mi viene sempre in mente quello originale "The fault in our star"), racconta una storia abbastanza simile a quella di D'Avenia, ma è scritto davvero bene, al punto da essere diventato caso letterario americano, vieni catapultata in una storia pazzesca, ti sembra di avere i personaggi accanto a te e piangi anche insieme a loro...forse avrei dovuto inserirlo nel post...mumble!

      Ci sentiamo presto per altri consigli letterari!
      Intanto buona lettura! :)

      Elimina
  11. Che bel post e che belle domandineee!!!! ecco la mia classifica!!
    1. Il libro più bello?
    Shadowhunters le origini la principessa.. mai pianto così tanto!!
    2. Il libro più brutto?
    Credo "Il giardino degli incontri segreti".. non era il mio genere e ci ho messo, mi pare, più di un mese a finirlo..
    3. Il libro più lungo?
    Di nuovo "Il giardino degli incontri segreti".. più di 600 pagine mi sembra, e poi mi è parso ancora più lungo perchè non mi è piaciuto e faticavo ad andare avanti..
    4. Il libro più corto?
    Hana - il veleno sulle labbra, ma solo perchè una storia breve di per sè.. altrimenti direi Shadows!
    5. Il genere di cui hai letto più libri?
    Senza dubbio distopici ed urban fantasy - i miei preferiti!
    6. Il genere di cui hai letto meno?
    romance-new adult! devo assolutamente recuperare!
    7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
    non saprei.. di solito se non li prendo in considerazione poi non li leggo!
    8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
    direi per fortuna nessuno!
    9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
    nessuno, perchè mi tengo sempre super-informata!
    10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
    direi la serie della Confraternita del pugnale nero della Ward, ma pian piano sto cambiando idea in proposito!! :)

    I miei propositi per il 2014:
    - leggere tantissimo, ma non trascurare il mio dovere (la tesi) per la lettura!
    - leggere qualche autore italiano
    - cercare di risparmiare di più, ora che finalmente ho un ebook-reader!

    Spero di mantenere questi bei propositi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, sono contentissima ti sia piaciuto e vedere che hai trovato il tempo di rispondere alle domande.
      Come dimenticarsi di La principessa della Clare, la trilogia delle Origini mi piace da impazzire, anche più della saga "principale"
      Hana, non è una novella che appartiene alla serie della Oliver? Dovrei mettermi in pari e leggere anche quello :(
      Il new adult è un genere che ancora non mi convince molto, finora gli unici libri che ho apprezzato di questo genere sono i due di Jamie McGuire...
      Anche tu non compri mai niente di impulso??? Ragazzi, dovete provarci... entrare in libreria e provare a vedere il primo libro che attira la vostra attenzione e prenderlo in mano e comprarlo, provaci davvero, secondo me potresti rimanere molto soddisfatta *_*

      Elimina
  12. Aww di sicuro come ti ho già detto lo farò anche io questo tag, è carinissimo :3
    Comunque mi devo decidere a leggere Forte come l'onda è il mio amore °__° tu che dici? Ce la posso fare? XD
    Per quanto riguarda i 1000 follower, scommetto che il prossimo anno a quest'ora, li avrai già raggiunti e superati U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, non vedo l'ora di leggerlo sul tuo blog.... Grazieeeee *_*
      Deni, "Forte come l'onda è il mio amore" non appartiene ai generi che leggi solitamente, ma è così potente e profondo che credo potresti rimanerne folgorata anche tu.
      Deni, non credo raggiungerò e supererò i 1000 è una piccola speranza vana, ma è bello sapere che il mio blog viene apprezzato e soprattutto non potrei essere più contenta di così dei miei follower *_*

      Elimina
  13. allora bellissima iniziativa mi piace!!

    1. Il libro più bello?
    Non ho dubbi è scelgo Il dio del fiume di wilbur smith mi ha conquistato il fascino dell'antico egitto!
    2. Il libro più brutto?
    Eterna di alvarez non sono riuscito a finirlo di una pesantezza e lentezza mai visto!
    3. Il libro più lungo?
    I pilastri della terra di ken follett aveva più di 1000 pagine
    4. Il libro più corto?
    dovrebbe essere il drago di ghiaccio di Martin è proprio una novella quasi
    5. Il genere di cui hai letto più libri?
    direi fantasy (sia urban che classico) e thriller (anche polizeschi)
    6. Il genere di cui hai letto meno?
    direi che il tasto dolente sono i classici ne ho letti solo due notre dame de paris e lo strano caso del dottor jeckyll e Mr Hyde devo leggerne di più...
    7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
    direi albion di bianca marconero l'ho iniziato per i tuoi consigli e quelli di monica è mi ha conquistato!
    8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
    Inferno di francesco gungui dalla trama sembrava molto interessante ma è stato una grandissima delusione visto che l'idea di base è stata sviluppata malissimo!
    9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
    prima di comprare un libro m'informo di cosa parla... XD
    10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
    penso garden non mi convince...
    Per i buoni propositi:
    allora per il prossimo anno vorrei leggere più classici
    vorrei rileggere la saga di harry potter con la nuova traduzione
    quest'anno non voglio puntare alla quantità più che alla quantità leggendo libri anche molto lunghi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooooh, Micht che bello che partecipi anche tu *_*
      Devo leggere qualcosa di Smith, spesso i suoi libri mi passano davanti agli occhi, ma non riescono ad attirare la mia attenzione, dovrei comunque provare a dargli una possibilità.
      Ecco, "Eterna" era uno di quei libri che all'inizio mi ispirava tantissimo, ma che col tempo ha perso attrattiva fino a finire nel dimenticatoio...
      Anche per me (anche se mi sono dimenticata di metterlo nelle mie risposte) il tasto dolente sono anche i classici, credo di averne letto uno e basta, purtroppo non riesco a trovare il giusto umore e la giusta motivazione per leggerli e così passano sempre più inosservati ai miei occhi :(
      Albion ho visto che lo hai messo tra i migliori del 2013, direi che è andata alla grande e sai quanto sono contenta che ti sia piaciuto *__*
      Inferno ha deluso molti di voi, io ce l'ho in libreria in attesa di leggerlo, ma la mia curiosità inizia a scemare un po' troppo :/
      Anche tu non compri di impulso, no dai ragazzi, ma davvero??? Non ci hai provato nemmeno una volta. Provaci Micht, solo una, se poi andrà male pazienza, ma devi provarci, è una sensazione unica e bellissima arrivare a casa con un libro "sconosciuto" ma che in qualche modo ha attirato la mia attenzione *_*
      Anch'io vorrei leggere più classici il prossimo anno, ma non l'ho messo tra i buoni propositi perché è una di quelle cose che so già non riuscirò a fare...

      Elimina
  14. Tesoro bellissimo tag!! *-* lo faccio anche io! appena è pronto il post te lo linko *-*
    Comunque continuo a votare imperterrita la recensione de Il bosco dei cuori addormentati ahaha, voglio sapere perché è così brutto, visto che l'hai messo anche in una domanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo qui il mio :P
      http://dreamingfantasybooks.blogspot.com/2013/12/tag-year-of-books.html

      Elimina
    2. Letto e commentato *_*
      Ahahahaha Il bosco dei cuori addormentati, se non vince ho intenzione di pubblicare comunque la recensione la settimana prossima, devo riuscire a tirarmi via almeno tutte le recensioni che mancano ancora di settembre, se no non ci salto più fuori xD

      Elimina
  15. Ciao Befanina!!! Che bello questo tag mipiacemipiace :D

    1) Vince il premio miglior libro dell'anno 2013... Shantaram di G.D.Roberts, solo nominarlo, è un'emozione! Sai bene che ne sono follemente innamorata!!! Mi sentirei però ingiusta se non citassi anche Forte come l'onda è il mio amore di F.Zingoni, che mi ha fatto vivere un viaggio memorabile e sensazionale, ovviamente anch'io voglio fare parte del fan club *.*
    2) Il libro più brutto? Qui non ho il minimo dubbio! È stato Tutto colpa dell'acido di I.Welsh, mi viene ancora il nervoso se ci penso, l'ho abbandonato disgustata e lo butterei nella spazzatura.
    3) Il libro con più pagine è stato Shantaram.. 1200 bellissime pagine!!!
    4) Quello più corto è stato Bastava dire no di C.Maffioletti (aggiungio: per fortuna).
    5) Il genere che spicca fra tutte le mie letture è la narrativa contemporanea, ma anche distopici, ya e urban fantasy non scherzano (devo ammettere di non avere le idee molto chiare, eheh).
    6) Non ho letto nulla di thriller o giallo, sono molto lontana da questo genere, vorrei provarci ma non sono mai convinta.
    7) Ho rimandato di continuo la lettura della saga degli Shadowhunter che poi ho divorato e adorato.
    8) Un libro che mi ha deluso? Il cassetto delle parole nuove di M.Cantieni, sul quale mi ero creata non poche buone aspettative, che però non ho poi ritrovato nel libro :(
    9) L'astrologo di C.Montero, preso d'impulso senza sapere nemmeno di cosa trattasse e tantomeno quali fossero i pareri! Ringrazio il mio istinto perchè è stata una lettura molto bella.
    10) Nonostante mi passi sotto gli occhi ogni 2x3, non mi sono lasciata ammaliare da Uno splendido disastro di J.Mcguire, a volte sono stata tentata ma alla fine me ne dimentico sempre.

    Che bello, è stato divertente!!

    Buoni propositi librosi per il 2014? Mi cogli impreparata, non so cosa potrei fare di nuovo..sono soddisfatta delle mie letture e del mio approccio con i libri. Non so che dire, poi magari mi illumino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao befanona splendida ;P
      Aaaaaaah, questo Shantaram, tu e Dany mi avete fatto una testa enorme con questo libro, è in WL e prima o poi lo comprerò *_* E non sai quanto sono contenta di veder comparire anche il libro di Zingoni, è davvero un piccolo (in confronto a Shantaram è piccolo xD) gioiellino che mi rimarrà nel cuore.
      Oddio, addirittura lo butteresti il libro che ti è piaciuto meno? Mamma mia, deve averti fatto proprio ribrezzo °_°
      Comprendo bene il tuo commento su "Bastava dire no", anch'io dico con fermezza per fortuna che non è stato troppo lungo...
      Beh è bello vedere che spazi in molti generi, l'anno prossimo ti devi dedicare a qualche thriller sicuramente io e Dany possiamo consigliarti qualcosa per iniziare...
      Ricordo ancora quanto eravamo esaltate tutte e due per "Il cassetto delle parole nuove" e quanto in fretta mi hai fatto cambiare idea sul suo acquisto, tanto che è uscito subito dalla mia WL.
      "L'astrologo" mi ispira, ho letto alcune recensioni molto positive, vedrò se metterlo in WL oppure no, sicuramente è una storia che mi incuriosisce.
      Un tuo buon proposito per l'anno nuovo potrebbe essere quello di avvicinarti al mondo blogger e magari creare un blog tutto tuo, io e Dany pianteremmo le tende lì da te *_*

      Elimina
  16. Ciao Alessia, che bello questo post, ecco le mie risposte :D

    1 - Il libro più bello?
    Mi dispiace per Forte come l'onda è il mio amore (che comunque occupa il 2°, meritatissimo posto), ma il libro più bello è stato La bambina che salvava i libri di Markus Zusak, che mi è entrato nel cuore con una dolcezza/amarezza incredibile. In teoria ci sarebbe anche La zona d'ombra, ma il podio d'onore lo ha il primo solo perché il tema trattato è più "serio" rispetto al libro fantasy della Yovanoff.
    2 - Il libro più brutto?
    Decisamente Il cuore selvatico del ginepro... mi spiace, visto che è un libro d'esordio.
    3 - Il libro più lungo?
    Il libro Forte come l'onda è il mio amore :)
    4 - Il libro più corto?
    Loki: Why I Began the End, con circa 97 pagine.
    5 - Il genere di cui hai letto più libri?
    Ma sai che io faccio schifo a capire il genere di un libro?? a occhio e croce, credo la narrativa contemporanea
    6 - Il genere di cui hai letto meno?
    Non ne ho idea... chiedo venia O__O
    7 - Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
    Credo proprio La regina della casa di Sophie Kinsella.. questo perché sin da "I love shopping", cerco di stare alla larga dai libri commerciali però me lo aveva prestato/regalato una mia collega ed è stata una divertentissima sorpresa... infatti ne ho scritto la mia prima recensione, varrà qualcosina, no? ;)
    8 - Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
    Visto che il libro più brutto l'ho già detto e non voglio dare risposte doppie, dico Sai tenere un segreto? sempre della Kinsella, suo secondo libro che ho letto e da cui mi aspettavo non moltissimo, ma che almeno mi piacesse, invece l'ho trovato... irritante.
    9 - Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
    Genova sembrava d'oro e d'argento, di Gensini Giacomo, ambientato durante il G8 di Genova.
    10 - Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
    La saga degli Shadowhunters e Obsidian.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sono contentissima che hai deciso di rispondere anche tu *__*
      Evvai, anche tu citi "Forte come l'onda è il mio amore", sono troppo contenta di vederlo comparire di nuovo nei commenti *_* "La bambina che salvava i libri" è nella mia WL e vorrei comprarlo prestissimo, peccato che ho visto che la casa editrice farà uscire una nuova edizione (tirando via dal commercio la vecchia) per l'uscita del film, ed ovviamente il libro tornerà a costare più di 16 euro, così l'economica non ci sarà più -.-
      Anche "La zona d'ombra" finisce sul podio? Grandeeeee, sono troppo contenta che ti sia piaciuto così tanto *_*
      Peccato per "Il cuore selvaggio del ginepro", non pensavo ti fosse piaciuto così poco da decreterlo addirittura il più brutto :(
      Come fai schifo a capire il genere di un libro? ahahaha è vero che ora come ora ci sono così tanti sottogeneri che è un casino, ma bene o male il filone principale dovresti capirlo :)
      Mmm, non ti piace Sophie Kinsella o in generale il chic lit come genere?
      Laura, perché hai deciso di non leggere la serie "Shadowhunters"? Ormai saprai quanto la amo ed io te la consiglio con tutta me stessa, ma sono curiosa di capire cosa c'è dietro la tua scelta :)

      Elimina
    2. Alessia, per quanto riguarda i generi letterari, sono brava solo a riconoscere gli YA e i romanzi storici xD
      Il chick.lit non mi dispiace come genere, lo prediligo se ho voglia di farmi due risate, in quanto dei libri "meno impegnativi" ogni tanto vanno letti per staccare... Sophie Kinsella non mi dispiace, però ha il brutto vizietto di "esagerare" i suoi personaggi (tipo troppo allegri, troppo cattivi, troppo irritanti,..), diciamo che se esistessero veramente delle persone come quelle da lei descritte, mi verrebbe un gran mal di testa a parlare con loro dopo soli 30 secondi O_o.
      Shadowhunters... il fatto è che fin dall'inizio non mi ha mai attratto, solo ultimamente mi è venuta la curiosità di leggere lo spin-off ambientato nel passato, perché me ne hanno parlato bene... ma "quando" lo leggerò non lo so, dovrò sentirmi veramente ispirata per farlo... tanto le letture non mi mancano xD

      Elimina
  17. Anch'io sono stata tentata a rispondere a questo tag, ancora complimenti per averlo creato :)
    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/tag-year-of-books.html

    RispondiElimina
  18. 1 - Il libro più bello?
    Qui c'è un pari merito tra Forte come l'onda è il mio amore di Zingoni (non vi ringrazierò mai abbastanza per avermi scelto come vincitrice del contest <3) e Io prima di te, della Moyes. Due romanzi diversi l'uno dall'altro, ma entrambi unici nei loro generi.
    2 - Il libro più brutto?
    Shadowhunters- Città di ossa. Mamma mia, a metà ho deciso di abbandonarne la lettura!
    3 - Il libro più lungo?
    Forte come l'onda è il mio amore :')
    4 - Il libro più corto?
    Il profumo del pane alla lavanda. Troppo carino
    5 - Il genere di cui hai letto più libri?
    Narrativa contemporanea anche per me :)
    6 - Il genere di cui hai letto meno?
    Classici, assolutamente xD
    7 - Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
    Credo sia proprio Il profumo del pane alla lavanda *A*
    8 - Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
    L'altra donna del re, della Gregory. Avevo aspettative decisamente alte, peccato >.<
    9 - Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
    Che tu sia per me il coltello, di David Grossman. Non l'ho ancora letto, ma riconosco che leggendo la quarta di copertina ne sono rimasta affascinata!
    10 - Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
    Obsidian, non ho intenzione di leggere un'altra saga liberamente ispirata a Twilight.

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono Candia del blog Papers. Complimenti per il tuo blog e per quest'idea!
    Ti segnalo il mio post ;-)
    http://papers-candia.blogspot.it/2013/12/posttag-year-of-books-2013.html

    RispondiElimina
  20. Ma che bello questo tag!! Io non saprei nemmeno da dove cominciare, e pensare che adesso con goodreads dovrebbe anche essere più semplice!! :D

    RispondiElimina
  21. Bello questo tag! Quasi quasi lo faccio anche io nel mio blog (ovviamente ti cito!!) :D

    RispondiElimina
  22. Ciaooo! Io ho un tag molto simile sul mio blog, puoi andare a curiosare se ti va di leggere le mie risposte! È un pò più lungo, ma diviso allo stesso modo in tre categorie! L'ho tradotto personalmente da un blog americano!
    Buon Anno e a presto!
    xoxo

    RispondiElimina
  23. Bellissimooooooooooooo!!!
    Arriverò in ritardo - probabilmente insieme o dopo la befana - ma ti prometto che risponderò a queste domande perchè mi sembra davvero interessante come tag!!!!
    Appena fatto ti posterò il link!!!! :******

    RispondiElimina
  24. http://libroperamico.blogspot.it/2014/01/years-of-book-tag.html

    ecco le mie risposteeeeee!!! mi sono divertita un sacco a scriverle!!! :))))

    RispondiElimina
  25. Ciao Ale...sto compilando ora le domande sul mio blog (www.lettereinliberta.blogspot.it)...mi sto divertendo anche se sono più toste di quello che sembrano :-)
    Ciao, e grazie per questa bellissima iniziativa, Alessandra

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥