martedì 13 maggio 2014

Prima o poi ritornano... ma con calma :)

Buongiorno ragazzi, ci credete che ho il batticuore in questo momento?


Mentre tutti parlano della loro esperienza al Salone del Libro di Torino (a cui, anche quest'anno non sono riuscita ad andare -.-), io torno a rompervi le scatole nel mio bloggettino xD
Sono 42 giorni che non scrivo niente sul blog, dopo il post di pausa che ho pubblicato il 31 marzo sono quasi scomparsa dalla blogosfera, ho fatto il primo periodo a commentare in qualche blog, poi ho smesso anche questa attività.
Questa pausa mi è servita? Decisamente sì, nonostante sentissi la mancanza non tanto del blog, ma del dialogo con voi, ogni giorno, ho preferito prendermi tutto il tempo di cui avevo bisogno senza pormi nessun problema.
In questo periodo ho letto tantissimo, mi sono affezionata di più a Goodreads, non mi sono tenuta aggiornata sulle uscite (infatti sicuramente mi sarò persa qualcosa di interessante), ho preso decisioni, ho chiarito le mie idee, mi sono rilassata e mi sono resa conto che non è indispensabile scrivere ogni giorno sul blog, mi sono resa conto che se non riesco a pubblicare una rubrica in tempo non casca il mondo e che soprattutto il blog è il mio e ci faccio quello che voglio, non devo dare conto a nessuno delle mie scelte, dei miei ritardi, delle mie mancanze o dei miei problemi. 
Ora sono qui con il batticuore perché non so come andrà, non so se accetterete le modifiche che farò al mio blog e alla mia "attività", ma sono curiosa anche di vedere chi realmente ci tiene, perché diciamo che so già chi commenterà e chi tornerà a seguirmi e a chiacchierare con me come facevamo prima della mia pausa, sono curiosa di vedere se avrò qualche sorpresa. Come sapete e ho sempre detto, non è il numero dei follower quello che mi interessa, ma chi davvero ci tiene e chi davvero ama questo angolino.
Però devo chiedere scusa a tutti quelli che mi hanno scritto in questo periodo: avevo detto che alle mail avrei risposto, che avrei mantenuto i contatti con chi ne sentiva il bisogno, mentre invece sono proprio scomparsa, vi prego di non prendere questo mio comportamento come menefreghismo, semplicemente sono stata comunque occupata con la mia vita reale (e con le mie sfighe che sono continuate) e purtroppo mi sono dimenticata di rispondere, e nel momento in cui mi ricordavo avevo qualche impegno che non mi permetteva di rispondere... insomma un piccolo disastro. Spero queste persone non si saranno sentite offese e potremo riprendere i rapporti proprio grazie alla riapertura del blog.

Ora proverò a spiegarvi tutti i cambiamenti che voglio fare e che farò piano piano al blog e che sono frutto, per l'appunto della mia pausa e dei ragionamenti che ho fatto.


Le rubriche:
WWW Wednesdays, Chi ben comincia e Valy Weekly Review rimarranno rubriche settimanali, nei giorni che già conoscete... se vedrò che non riesco a starci dietro credo renderò "Chi ben comincia" una rubrica bisettimanale.
Shopping Books e My Wishlist si uniranno e diventeranno una rubrica mensile, dunque alla fine di ogni mese farò un post in cui vi parlerò di tutti i libri che mi sono arrivati in quel mese e di tutti quelli che ho aggiunto alla mia wishlist. Purtroppo non ho ancora deciso il nome di questa "nuova" rubrica xD
Paint Your Books, la rubrica di Michy, rimarrà mensile, anche se credo sposterò il giorno per evitare di ritrovarmi due rubriche mensili da pubblicare negli stessi identici giorni tutti i mesi.
Ed anche If I Say, la rubrica che tengo in collaborazione con Leda rimarrà invariata perché è comunque un impegno mensile che non mi porta via troppo tempo :)

Il menù del blog:
Per evitare che il menù e la homepage si riempano troppo, ho intenzione di eliminare qualcosa e cambiarne altre.
Dal menù in alto spariranno definitivamente la voce "Anteprime", "TBR List", "Libro del mese". Dalla colonna di destra spariranno definitivamente "Partecipo a", "Iniziative del blog", "Firma le petizioni".
La mia intenzione è quella di creare un "tasto" unico nel menù in alto, da intitolare "Extra" che conterrà appunto tutte quelle cose che considero un po' meno importanti, ma che vorrei comunque provare a portare alla vostra attenzione ogni tanto. In questo nuovo tasto del menù troverete per l'appunto: anteprime, libro del mese, tbr list, le interviste, gli speciali del blog, le iniziative a cui partecipo (petizioni, giveaway, blogtour, ecc ecc), in questo modo anche la colonna di destra del blog verrà sfoltita e avrò modo di concentrarla solo ed esclusivamente sulle cose che davvero mi interessano più delle altre.

Le recensioni:
Le recensioni rimarranno praticamente invariate, vorrei semplicemente impostarle in modo diverso. Non avrete più tutti i dati del libro, ma vi metterò la cover (più grande del solito) cliccabile che vi riporterà ad Amazon in cui troverete tutti i dati.
L'impostazione sarà questa: cover del libro cliccabile, con di fianco la trama. Rating. Recensione. Informazioni sulla serie (se il libro ne fa parte).

Collaborazioni con case editrici e anteprime:
Come molti di voi sapranno "collaboro" con una marea di case editrici, ma sinceramente mi sono un po' rotta le scatole.
Ultimamente sono sempre io che devo scrivere alle CE per avere informazioni sulle nuove uscite, mentre una volta erano loro che si interessavano e mi mandavano le varie schede dei libri che volevano avessero un po' più di visibilità.
Sinceramente mi sono un po' stancata di tutto questo e così ho deciso di mantenere attive solo alcune collaborazioni, con quelle case editrici che si sono sempre comportate bene e di cui credo valga la pena parlare.
Manterrò super attive le collaborazioni con: Piemme e Garzanti e parlando di anteprime, a queste case editrici dedicherò anteprime uniche e mensili, solo per i loro libri, separate da tutte le altre. Proprio perché ci tengo che il rapporto rimanga attivo e interessante come è stato finora.
Per tutte le altre case editrici vi proporrò post per parlare dei loro libri ovviamente, forse non saranno mensili, dipende dal mio tempo e da quanto si faranno vive le stesse case editrici, di certo se non interessa a loro pubblicizzare i loro libri, interessa ancora meno a me. In questo caso i post si intitoleranno "Novità in libreria" proprio per differenziarle dalle altre e perché oltre ai libri che vogliono pubblicizzare le varie CE, in questi post metterò tutti quei libri che scopro da sola in giro per il web e che mi interessa farvi notare.

Autori:
Non accetterò più nessun tipo di richiesta dagli autori emergenti. Parlerò di libri di autori emergenti (autopubblicati e non) solo se mi salteranno all'occhio in modo spontaneo e se attireranno la mia attenzione in modo intrigante.
Mi dispiace prendere questa decisione perché so che ci sono alcuni autori che meritano tanta attenzione, ma è anche vero che ormai il mondo dei lit-blog è così vasto che non credo la mancanza di anteprime e recensioni sul mio blog sia una perdita disumana per questi autori.
Mi sono resa conto che anche mentre avevo il blog in pausa le richieste dagli autori continuavano ad arrivare e così ho capito che tutti quei complimenti che mi vengono fatti, tutto quell'interesse verso il mio blog e quello che faccio... tutto questo è falso. Sono in contatto con alcuni autori emergenti che stimo e che continuerò a seguire, continuerò a parlarvi di loro e dei loro libri (quando ce ne sarà l'occasione). Ma dagli altri autori non accetterò più libri ne richieste di anteprime, niente di niente.
Forse sembro menefreghista e maleducata? Mi dispiace molto se passerò in questo modo, ma la mia idea non cambia. Se dovessi dare ascolto a tutte le richieste che mi sono state fatte, dovrei leggere solo ed esclusivamente libri di questi autori e dovrei parlarvi solo dei loro libri. Ho passato giorni in cui ricevevo 4-5 mail, settimane in cui mi trovavo la mail piena di messaggi da parte di questi autori, che purtroppo non si fermano solo alle mail, ma scrivono anche su facebook, twitter e goodreads. Se non rispondo un motivo c'è, perché mi sembra di essere stalkerata da una marea sempre più enorme di autori emergenti, non ne posso più e sinceramente andare in esaurimento per colpa di autori emergenti proprio non mi va.
L'unico motivo per cui vi parlerò di questi autori e i loro libri sarà per il motivo sopracitato e se per caso mi verranno consigliati da amici e blogger fidati. Non ci saranno altri modi.





Credo di avervi parlato di tutti i cambiamenti che ci saranno sul blog, non vedrete tutti questi cambiamenti subito perché ovviamente avrò bisogno dell'aiutino della mia Denise che spero potrà accontentarmi come sempre. Spero che nei commenti mi lascerete le vostre impressioni sulle decisioni che ho preso, spero vi intrighi il nuovo modo in cui imposterò il blog, ma soprattutto spero avrete ancora voglia di seguirmi.
Inoltre, come sapete il blog "Books Whisperer" in cui collaboravo con Denise, Veronica e Anna abbiamo deciso di chiuderlo a causa di tutti gli impegni che avevamo e che non ci permettevano di portare avanti quel bell'angolino nel modo che volevamo. La stessa fine farà quella "specie" di blog che avevo deciso di aprire un po' di tempo fa, Paper Tales. Purtroppo devo fare delle scelte e sicuramente preferisco avere tutto il mio tempo libero da dedicare a questo blog, piuttosto che dividere il mio poco tempo in progetti di poca importanza. L'unica cosa che mi dispiace per Paper Tales è il lavoro grafico che ci aveva fatto Denise, ma ho intenzione di non cancellarlo, vorrei poterlo "donare" ad una carissima amica che spero prima o poi deciderà di fare il suo ingresso ufficiale nel mondo di blogger.

Questo post è diventato lunghissimo e spero siate riusciti ad arrivare alla fine xD
Prima di lasciarvi vi comunico un'altra cosa. Per ora il mio ritorno sarà molto molto tranquillo, in questo primo periodo non pubblicherò le rubriche settimanali, ho intenzione di riprendere a pieno ritmo con il mese di giugno. Ho deciso di tornare ora per due motivi: perché alla fine di maggio ho un sacco di appuntamenti a cui non posso mancare qui sul blog e perché mi mancava parlare dei libri che leggo insieme a voi, e così in questo periodo dovrete sorbirvi solo recensioni, ovviamente non ne pubblicherò tutti i giorni, ma un paio a settimana ho intenzione di metterle.
Come vedete mi sento molto libera, mi sono fatta dei "piani di lavoro", perché non mi piace andare allo sbaraglio, ma se per caso questi piani non dovessero essere seguiti, di certo non mi farò grossi problemi. Per ora il mio intento è quello di parlare di libri con voi e di tenere fede a quegli impegni che mi sono presa. Poi a giugno riprenderanno le rubriche e da quel momento in poi vedrò in tutto e per tutto se riuscirò a stare dietro ad ogni cosa, se non ci riuscirò cancellerò qualche rubrica anche se a malincuore.

E' tutto ragazzi. Bentornati nel mio blog, nel mio cuore ci siete sempre rimasti, anche se non mi sono fatta sentire.
Bentornato Profumo di Libri, la tua padroncina non ti ha abbandonato ed ora potrai tornare a rompere le scatole a tutte le persone che vorranno seguirti *___*

Un bacione immenso e un abbraccio, mi siete mancati da morire, così come questo posticino, ma ora mi sento di nuovo a casa e con questi cambiamenti mi sento ancora meglio di prima a stare qui dentro.
Grazie a tutti per avermi aspettato e per tutti gli splendidi commenti che mi avete lasciato nel mio post di pausa, non ho risposto a nessuno ma ogni vostro commento mi è entrato nel cuore e mi ha fatto emozionare.
Grazieeeeeeeeeeeee e 
BENTORNATI!!!


112 commenti:

  1. Quando ho letto l'aggiornamento non ci credevo!
    Sono felice che questo periodo di pausa ti sia servito, e devo dire che le modifiche mi piacciono molto! Prenditi ancora tutto il tempo che serve, e bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tati, ti ringrazio per il commento e il bentornato. Sono felice che le modifiche che apporterò ti ispirino, spero proprio di non deludere nessuno, tanto meno me stessa :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. bentornato profumo dei libri <3 felice che la pausa ti sia servita :D vedo che ti sei proprio schiarita le idee e sono certa che hai ponderato bene tutte le decisioni. Se le hai prese, significa che erano quelle giuste per te, in questo momento (sono fatalista, lo so ;D )
    in bocca al lupo per il nuovo corso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marghe *___* Ti ho già ringraziato, ti ho già detto cosa penso e ormai lo sai alla perfezione cosa mi unisce a te.
      Spero che le mie decisioni potranno essere definitive e spero non avrò bisogno di altri cambiamenti per vivere bene con il mio blog.
      Grazie per gli auguri e grazie per esserci.
      Un bacio immenso ♥

      Elimina
  3. Bentornata!!! ed hai ragione il blog è tuo e lo gestisci come meglio credi! io le collaborazioni con le case editrici le ho lasciate proprio perdere ormai e gli autori idem, perchè ad un certo punto mi trovavo a leggere libri solo per obbligo e non perchè ne sentissi veramente la necessità! Meglio rimanere in contatto solo con alcuni con cui poi si instaurano anche belle amicizie, meglio pochi ma buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, per il commento e per il sostegno. Credo di aver sempre saputo che avevo la possibilità di gestire come volevo il blog, ma diciamo che mi sono fatta fuorviare da tutti gli impegni che mi ero presa e da tutte le iniziative che volevo portare a termine.
      Esattamente, voglio sentirmi libera di leggere quello che voglio, ecco perché anche alle case editrici chiederò esclusivamente libri che sono davvero molto curiosa di leggere, per tutti gli altri aspetterò e deciderò in futuro se comprarli o meno.
      Le amicizie con gli autori sono alcune delle cose più belle del "lavoro" di blogger.
      Grazie ancora, un abbraccio!

      Elimina
  4. Evvivaaaaaaaaaaaa! Come sono felice!! Hai proprio ragione, il blog è tuo e lo gestisci come meglio credi.. alla fine se fatto con amore sarà sempre un posto adorabile! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziaaaa, se sei felice tu, immagina quanto lo sono io *__*
      Qui nel blog di amore ce n'è tanto, ma era stato un po' offuscato dallo sclero, dal nervoso e dai troppi impegni... ora è tornato a splendere e spero lo vedranno tutti!

      Elimina
  5. Ero sicurissima che saresti ritornata! un abbraccio fortissimo e buon lavoro, superblogger! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine ero sicura anch'io che sarei tornata, non sapevo quanto tempo mi ci sarebbe voluto per sistemare i miei pensieri e le mie idee e alla fine non ci è voluto neanche tanto, anche se mi sembra di aver abbandonato il blog per degli anni °__°
      Un bacione enorme a te, che ci sei sempre e che sei meravigliosa. ♥

      Elimina
  6. Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono contenta che sei tornata e che stai più rilassata, ci sei davvero mancata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valery, anche voi mi siete mancati un sacco, le chiacchiere sui libri mi mancavano da morire. E anche il mio angolino era sempre nel mio cuore.
      Grazie di tutto!

      Elimina
  7. Sono così felice che tu sia tornata Ale. Forse non sarò una di quelle persone che si fa notare per i commenti, ma sappi che, seppur silenziosamente, io ti ho sempre seguita e continuerò a farlo con estremo piacere. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy, sono davvero contenta ed entusiasta anch'io *_*
      Anch'io non mi faccio certo notare sul tuo blog, ma capita spesso che ci faccio un salto a buttare un occhio e a leggere qualche nuovo post. Purtroppo trovare il tempo anche per seguire attivamente i blog che più mi interessano, ormai sta diventando problematico.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  8. Ciao Alessia ^-^ bentornata sul blog! Sono latitante ultimamente e mi ero persa il fatto che stessi in pausa :P comunque sono sicura che staccare le pile e ricaricarsi fa sempre bene. Condivido molto di ciò che hai scritto e anche io ho fatto qualcosa di simile negli ultimi tempi...un cambiamento ogni tanto è ciò che ci vuole per evitare di abbandonare ciò che ci piace ;-) soprattutto fare qualche taglio qui e lì ed eliminare il superfluo non può che giovare al blog. Non vedo l'ora di tornare a leggere le tue recensioni dettagliate!
    Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo piano di lavoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monia, grazie mille del bentornato. Capisco la tua latitanza, anch'io spesso non ho il tempo di seguire gli altri blog, purtroppo :(
      Esatto, così come cambiamo noi anche il blog ogni tanto deve cambiare, altrimenti rischia di non rispecchiare più noi stessi e quello che vogliamo :)
      Un abbraccio anche a te e grazie mille! ♥

      PS: In bocca al lupo anche a te per il tuo progetto editoriale :)

      Elimina
  9. Aleeee!! Sono felicissima tu sia ritornata!! Anche io quando, per mancanza di tempo sufficiente, non riuscivo a pubblicare una rubrica, mi fasciavo la testa e mi dicevo "oddio sono una blogger del cavolo" o "non riesco a seguire a volte gli altri blog, penseranno male di me..." Poi ci ho pensato e anche altre persone mi hanno detto che il blog è mio, è come casa mia e non devo rendere conto a nessuno. Anzi io ho apprezzato moltissimo quando ci hai fatto sapere le motivazioni che ti hanno spinta a prendere una pausa e per questo sono felicissima tu sia tornata. Insomma se non si può essere liberi di fare ciò che si vuole almeno nei nostri blog dove possiamo esserlo? Io sono curiosa di sapere però che libri hai letto e le tue modifiche, beh se starai meglio tu è quello l'importante, per una rubrica saltata non muore nessuno, tranquilla.
    Un bacione gigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clà dolcissima, sono contentissima di ritrovarti qui, davvero! Io ultimamente con le rubriche avevo un po' di problemi, soprattutto con WWW che spesso saltavo, inoltre anche Shopping Books non riuscivo a pubblicarla ogni settimana perché non avevo abbastanza materiale e così ho pensato fosse meglio farla mensile, anche se sicuramente i libri da presentare saranno di più, ma pazienza :)
      Anch'io sapevo già che il blog è mio e ci faccio quello che voglio, ma ero dubbiosa su tante cose e la pausa è stata una manna dal cielo :)
      I libri che ho letto dai primi di aprile sono davvero tanti, circa 19 in un mese alcuni sono stati fantastici, altri mi hanno deluso, ma sono davvero contenta di tutte le letture fatte, perché sono state libere e scelte a casa solo da me :)
      Un bacionissimo anche a te tesoro ♥

      Elimina
  10. Bentornata! Sono molto curiosa di vedere i cambiamenti che vuoi fare ;)
    è bello che tu ti senta libera di gestire il blog come vuoi perché è l'amore e la passione che ci metti a renderlo speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e grazie mille del bentornato, sono contenta che ci sia questa curiosità da parte vostra :)
      E sono contenta di aver ritrovato quella parte di me che ci mette entusiasmo e voglia di condividere insieme ad altri lettori come me.
      Un abbraccio e ancora mille grazie!

      Elimina
  11. Aleeeee, welcome back!!! Sono contentissima tu sia tornata più carica di prima ♥ Per caso cercavo la recensione di Avevano spento anche la luna, e mi sono detta "Vediamo se Ale l'ha letto"... E poi, ecco che noto proprio un post fresco di giornata eheh
    Tanti hugs per te, cara!!
    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meeeel, ma come mi sei mancata, dico sul serio.
      Ho letto "Avevano spento anche la luna" e l'ho amato in modo molto profondo. Quell'autrice è meravigliosa e spero verranno portati altri suoi libri in Italia perché non me ne voglio far scappare nemmeno uno!
      Allora il mio ritorno è stata una super sorpresa per te, scoperta per caso... che bello *___*
      Un bacione grandissimo tesoro.

      Elimina
  12. Bentornata Ale :) sono contenta che ricominci a postare sul tuo carinissimo blog perchè a me piace davvero!
    Sono felice per te e per le scelte che hai fatto...
    molti anni fa ( xD ) avevo aperto un forum sulla piattaforma forumcommunity e dopo un po' mi sentivo come se fossi soffocata da internet e non avevo più tempo per la mia vita vera. Io, al contrario di te, non sono andata in pausa ma ho cancellato proprio il forum perchè non lo sentivo più parte di me. Sono drastica, lo so :D
    Ora come ora gestisco un blog, ma senza obblighi verso me stessa, postando quando mi va e quindi capisco benissimo i tuoi sentimenti!
    Continuerò a seguirti e anche se commento poco, sbircio sempre ;)

    Un bacio,
    Gina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gina e grazie mille del bentornato e del sostegno.
      Ah guarda, io negli anni passati ho avuto un paio di forum e un paio di blog e tutti sono andati nel cestino proprio perché non riuscivo a gestirli e perché erano passioni passeggere e che non riuscivo a trasmettere come volevo. Finalmente con questo blog ho trovato la mia dimensione, anche se ogni tanto ha bisogno di qualche cambiamento che segue il mio cuore.
      E' sempre un piacere sapere che una sbirciatina veloce sul mio blog non manca mai e quando leggo i tuoi commenti mi fa ancora più piacere.
      Bacione a te!

      Elimina
  13. Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Sono felicissima che tu ti sia decisa a tornare ed è giusto che tu lo faccia a modo tuo e con i tuoi tempi! Ho sempre sostenuto che un blog debba essere un piacere e non il nostro secondo lavoro...se si perde la libertà e la leggerezza nel gestirlo che gusto c'è?
    Quindi fai tutti i cambiamenti che ti senti per essere felice!!!
    :*****************************************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany ahahahah la mia pazza e dolce Dany. E' vero che ci possiamo sentire col cellulare, ma in questo periodo mi sei mancata da morire (insieme a quell'altra pazza xD), mi sono mancati i tuoi commenti e il tuo entusiasmo e la tua grande voglia di condividere la nostra passione.
      Ti voglio bene e grazieeeeee!!! ♥♥

      Elimina
  14. Sono felice di ritrovarti ancora con noi, e che ti sia ritrovata. Crea un posto per te, che ti faccia stare bene. Così dovrebbe essere, e a chi non va bene... peccato. Il mondo è bello e pieno di possibilità, invece il tempo è tiranno, e non dovremmo sprecarne nemmeno un attimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale, davvero! Le tue parole sono azzeccatissime è proprio quello che ho pensato in questo periodo e che continuo a pensare. Il blog alla fine deve essere il riflesso perfetto della mia passione e di me stessa. Grazie per il tuo splendido e sincero commento!

      Elimina
  15. Ciao e bentornata! Quanti cambiamenti hai in programma! Mi sembrano tutte buone idee. Circa le case editrici, stendiamo un velo pietoso: io lavoro per l'editoria da anni, come editor esterno, e sono sempre peggio quanto a qualità e rapporti umani. Dovrebbero far fare tutto solo agli esterni, sarebbe di sicuro meglio. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura. Spero davvero che i cambiamenti serviranno a farmi stare meglio e spero che non deluderanno nessuno. Io non capisco ancora su cosa si basano le scelte degli editori, alcune volte mi sembra quasi che vadano avanti per botte di fortuna o seguendo un destino che si costruiscono loro... Però per i rapporti umani posso darti ragione, almeno virtualmente. Alcune addette stampa sembra che facciano in piacere a te quando ti rispondono, altre nemmeno si degnano di darti una risposta... Per quanto riguarda i blogger credo che abbiano esagerato con le collaborazioni e così si sono visti costretti ad annullarne alcune, ma di certo un'email per far capire la situazione l'avrei gradita...

      Elimina
  16. Come sono stata contenta di leggere questo post!! :D Bentornata Aleee!! :D ♥
    Fai benissimo a fare tutti questi cambiamenti...alla fin fine il blog dovrebbe essere il tuo spazio personale in cui parli di ciò che ami, senza obblighi o costrizioni! Non ha senso rischiare di arrivare a sentire il tuo angolino come un peso, quando puoi gestirlo in modo più tranquillo e più consono ai tuoi impegni!! :) come hai detto anche tu, a chi veramente interessa di te e del tuo blog continuerà ad esserci nonostante tutti i cambiamenti!! ♥
    Sono felicissima che tu sia tornata!! :):) Un abbraccione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marikaaaaaaa, anch'io sono contenta di essere tornata a chiacchierare con te e di leggere i tuoi commenti *___* Mi mancavano proprio tanto! ♥
      E sono felice di vedere che sostieni i miei cambiamenti e li capisci, l'importante per me era sapere che i miei lettori/amici capissero il motivo delle mie scelte e non le giudicassero senza comprendere.
      Grazie di tutto, al prossimo commento tesoro ♥

      Elimina
  17. Ciao Alessia bentornata!! Sono felice che questo periodo ti sia servito! Ho letto i cambiamenti che apporterai e penso che non si tratti di menefreghismo o maleducazione, anzi. Capisco quanto possa essere impegnativo occuparsi dei moltissimi autori esordienti, o il quasi "obbligo" di pubblicare una rubrica nel suddetto giorno della settimana. L'importante è che continui ad esserci senza obblighi, ovvero che "Il profumo di libri" continui ad esistere con o senza i tantissimi aggiornamenti!
    Welcome back!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, grazie mille! Sì questo periodo è stato davvero rilassante e è servito a chiarire il caos dei miei pensieri e delle mie idee. Ho capito che non devo farmi trasportare sempre da idee momentanee senza ragionarci su, altrimenti rischio di prendermi impegni senza riuscire a portarli avanti, oppure rischio di ritrovarmi immersa in mille rubriche e iniziative senza capire come uscirne fuori. Devo ponderare bene quello che accetto di fare e quello che decido di portare avanti, così non mi ritrovo di nuovo incasinata fino all'osso xD
      Questo blog continuerà ad esistere eccome, fa parte di me e non posso cancellarlo!
      Grazie di tutto, un bacione grande! *_*

      Elimina
  18. Ciao bellissima ben tornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono contentissima che questo periodo di pausa ti sia servito a rilassarti e a schiarirti le idee e trovo che le tue scelte prese riguardo al blog siano molto ben chiare e... semplici. La semplicità è sempre la cosa migliore e cambiare ogni tanto fa bene ^_^
    Il fatto che posterai meno frequentemente non trovo che sia una cosa negativa, anzi in questo modo credo avrai modo di organizzarti meglio... ad esempio io in questo periodo sono presa da talmente tante cose che faccio fatica anche a leggere nei week-end, infatti ho letto un libro in un mese, per non parlare del fatto che ero rimasta TANTO in arretrato con la lettura dei post dei blog che seguo O__O (volevo anche scriverti, pensa te -__-)

    Comunque sono felice che tu sia tornata.. e direi più carica che mai!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauuuuuraaaaaaaa, sai quante volte ho pensato di scriverti un'email per sapere come andava la tua vita e le tue letture, davvero ci ho pensato un sacco di volte e non l'ho mai fatto. Mi sento una super-merda :(
      Purtroppo i blog che seguo non riesco quasi mai a seguirli attivamente proprio perché il mio tempo libero è così poco che devo sempre scegliere di cosa occuparmi: se del blog degli altri o del mio :( Dunque ti capisco benissimo, inoltre ci sono sempre imprevisti, ormai desidero con tutta me stessa una vita piatta e ripetitiva e non sto scherzando.
      Va beh, ti mando un bacione immenso, mi sei mancata davvero tanto. ♥

      Elimina
  19. Felicità!!!
    Proprio ieri, in un attacco di nostalgia, visto che sto leggendo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, sono andata a rileggermi la tua recensione *-*
    Sei liberissima di fare tutti i cambiamenti che vuoi, di fare proprio quello che vuoi, non c'è bisogno che stia qui a dirtelo.. sei a casa tua!!! Chi mai verrebbe a dirti quando metterti sul divano o quando passare l'aspirapolvere?!?!?!???? ;)
    Un bentornata grande come la libreria più grande del mondo!!!
    Tanti baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *____* salta, saltella. Come ho detto con Dany, anche con te potevamo sentirci quando volevamo, ma alla fine ci siamo sentite comunque poco. E mi sei mancata da morire, perché leggere e rispondere ai tuoi commenti sul blog è sempre così meraviglioso che è tutta un'altra cosa che sentirsi col cellulare.
      Ti sta piacendo il libro di Riggs? *___*
      Ok, mmm... spero di non passare mai l'aspirapolvere sul mio blog, sarebbe un disastro di entità disastrosa °___° a parte gli scherzi, capisco bene quello che vuoi dire e sono felice di sapere che, ancora una volta, mi sostieni e mi capisci.
      Grazie tesoro, bacione immenso anche a te! Finalmente possiamo tornare a sclerare insieme xD
      Ti voglio bene!

      Elimina
    2. E che lo sclero abbia inizio ahahahahah!!!!
      Siiiiiiiiiiiiiii La casa per bambini speciali mi è piaciuto un sacco, molto bello, particolare, e le immagini..e le pagine.. oltre alla storia molto carina anche tutto il resto è bello!!

      t.v.b.tttttttt anch'io tesoro

      Elimina
    3. Sì quel libro è davvero unico in ogni sua parte, è così particolare che rimane impresso nel lettore non solo per la lettura in sé, ma per tutto il contenuto e come è arricchito il libro. Proprio bello, infatti spero porteranno in Italia il secondo volume *_*

      Elimina
  20. Sei tornata, che bello!! :D Sono contenta ti sia servita questa pausa e che hai deciso di tornare. Da come hai descritto le novità, credo saranno un bene per il blog e sarà bellissimo anche più di prima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, sì finalmente la decisione di tornare è stata definitiva. Erano un po' di giorni che ci pensavo, ma stavo aspettando di chiarire gli ultimi piccoli particolari prima di tornare. In realtà avrei voluto fare tutti i cambiamenti che ho scritto e poi riprendere il blog, ma mi mancava così tanto chiacchierare con voi che non ho saputo resistere *_*
      Grazie di tutto!

      Elimina
  21. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!! BENTORNATAAAAAAAAAAA!
    Non vedo l'ora di vedere in atto tutti i tuoi progetti, sono curiosissima di leggere le tue recensioni. Quanti libri hai letto in questo periodo interminabile in cui non ci sei stata??? Sono curiosa, curiosissimaaa! Sarò qui alla tua prima recensione di ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Rosy, ma quanto entusiasmo... Grazieeeeee *___*
      Allora nel mese di aprile e nei primi giorni di maggio ho letto in tutto 19 libri, forse non saranno poi tantissimi, ma per me lo sono. Ma soprattutto ho letto quello che mi andava piazzandomi davanti alla libreria e scegliendo a caso, è bellissimo!!!
      Grazie per il sostegno Rosy, grazieeeee! ♥

      Elimina
  22. Ben tornata tesoro *^* ti stavamo aspettando a braccia aperte! Mi è mancato leggere i tuoi post U_U
    Sono contenta innanzi tutto che tu sia riuscita a fare chiarezza :) mi sembra che adesso hai in pugno la situazione e che tutto sia perfettamente sotto controllo! Brava *^*
    E hai assolutamente ragione, non è la fine del mondo se salti una rubrica ogni tanto... o se non hai tempo per postare la recensione il giorno tal dei tali U_U il blog è il tuo angolo e devi sentirti libera come di fare, anche di non fare :3
    E beh non potrei essere più contenta di vederti tornare :D un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola Deni mia, io nelle tue braccia aperte mi ci sono tuffata a pesce... sei riuscita a sostenermi? Oppure siamo cascate a terra tutte e due come due pere cotte? xD
      Sì, ho decisamente più luminosità in tutti e meandri del mio cervello che contengono idee e pensieri, ora è tutto sotto controllo davvero. Devo solo iniziare a cambiare e togliere dal blog :)
      Mi sei mancata anche se ci sentivamo, ma sentirci sul blog è sempre un'altra cosa.
      Ti voglio benissimo u.u

      Elimina
  23. Bentornataaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! Non ci crederai, ma sono passata di qui quasi ogni giorno a sbirciare se c'eri :-) Sono contentissima di rileggerti, e sono davvero fiera del nuovo rapporto che vuoi instaurare con questo bloggettino. Sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi e ti abbraccio forte, sono felicissima di poterti rileggere secondo le tue nuove "regole" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadiaaaaaaaa, ooooh anche tu quanto mi sei mancata, mio dio.
      Sei passata ogni giorno? Oddio, così mi vengono i lacrimoni per la tua fedeltà, grazieeeeee!!!!
      Come avrei voluto scriverti ogni settimana e chiacchierare con te, ma sono stata davvero una merda e spero potrai stendere un velo sul mio comportamento :(
      Ti abbraccio fortissimo (anzi ti stritolo) anch'io e non vedo l'ora di tornare a scambiare opinioni e sclerate insieme a te.
      ♥♥

      Elimina
  24. finalmente, rieccoti! ;D

    mi fa piacere rileggerti e vedere come tu abbia tanti progetti piccoli e grandi in cantiere per il tuo blog, è il modo migliore per stimolarsi ^_^

    avere uno spazio in cui parlare e condividere questa passione bellissima della lettura è positivo ed è giusto che lo facciamo nella misura in cui ci fa star bene, quindi ben vengano eventuali "decisioni" e cambiamenti (e non sei maleducata o menefreghista, circa gli autori emergenti!!!)

    ci si legge :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, sì, rieccomi sulla cresta dell'onda xD
      Più che progetti li considero cambiamenti necessari per poter vivere bene con il mio blog e con la mia passione, perché altrimenti se non facessi tutto questo tornerei alla situazione disastrosa di prima :)
      Sono contenta che anche tu abbia compreso le mie scelte per quanto riguarda le CE e soprattutto gli autori, avevo un po' paura di vedere incomprensione e superficialità per questa mia scelta (non solo da parte tua, ma in generale).
      Grazie mille!

      Elimina
  25. Che bello vedere questo blog di nuovo attivo!
    Ogni tanto passavo di qua per controllare se ci fossero cambiamenti e oggi ho quasi creduto di aver sbagliato pagina quando ho visto il tuo nuovo post.
    Io non ho mai scritto nulla ma ti leggo già da un po' perché credo di avere gusti di lettura simili ai tuoi e mi baso spesso sulle tue recensioni per decidere cosa leggere. Ultimamente mi hai fatto scoprire alcuni libri bellissimi (ad esempio la serie di "Legend" oppure "Hunted") che senza di te forse non avrei mai trovato. Giusto pochi giorni fa sono diventata tua follower su Goodreads per sbirciare cosa leggi e che giudizio dai... ;-)
    Spero che tu ti possa sentire a tuo agio qui e per quel che mi riguarda non vedo l'ora di leggere qualche nuova recensione...
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elic, è bellissimo vedere che grazie al mio ritorno finalmente hai deciso di commentare, mi fa davvero un piacere enorme, perché spero di non vederti scomparire più tra i lettori "non attivi", spero pubblicherò recensioni che ti interesseranno e che parteciperai alle rubriche :)
      E sono ancora più felice di sapere che grazie a me hai scoperto libri che ti hanno coinvolto e appassionato, è una delle cose che, quando me le sento dire, me le tengo strette nel cuore.
      Grazie di cuore, a prestissimo, spero ^_^

      Elimina
  26. Oddio, non sai che gioia vedere questo post,Ale! *^*
    In questi giorni mi capitava di passare ogni tanto per controllare che non fossi tornata, e vedere questo post, finalmente, mi ha fatto davvero piacere.
    Ovviamente tutte le modifiche che hai deciso che apportare non penso impediranno ai tuoi lettori più affezionati di allontanarsi. Anzi, il fatto che tu sia tornata è già tanto e come hai già ribadito, il blog è il tuo, e sei tu a dover decidere come organizzare il tempo. Piuttosto penso che aver messo in chiaro le cose sia stato un bene:)
    Sono davvero contenta di rivedere nella blogosfera te, che hai dato a me il benvenuto quando mi sono addentrata in questo nuovo mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aliceeeeee sìììì, sono troppo emozionata per tutti questi vostri commenti. Non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa ed entusiasta, questo mi carica ancora di più *__*
      Sono felicissima di aver chiarito sia la mia pausa che il mio ritorno e sono felice che tutti voi abbiate capito i vari motivi che mi hanno portato ad "abbandonare" e poi riprendere in mano il mio blog. Per me era davvero importante che tutto fosse chiaro, dai motivi della pausa ai motivi dei cambiamenti che farò.
      A prestissimo Alice, ti mando un bacione grande!

      Elimina
  27. Che bello leggere di nuovo i tuoi post. Bentornata di cuore! Io ti seguo da poco, ma direi che i cambiamenti che hai in mente sono ottimi!
    Continua così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima omonima, ti ringrazio per il bentornata che mi hai dato. E' bello sapere che anche chi mi segue da poco ha voglia di dire la sua sul mio ritorno e sulle scelte che ho fatto.
      Grazie mille ♥

      Elimina
  28. Ciao Alessia, finalmente! Ben tornata! :)
    I cambiamenti che vuoi apportare sono davvero interessanti :)
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, che bello rileggerti. Anche tu mi mancavi sai :)
      Ho visto di sfuggita (purtroppo non ho tempo) che anche tu col tuo blog hai ripreso alla grande e che stai avendo piccole grandi soddisfazioni. Spero continuerà ad andarti sempre tutto per il meglio.

      Un bacione grande!

      Elimina
  29. aaaw che dolce *_*
    bentornata!! :)
    I cambiamenti che hai deciso sono perfetti :) Anch'io credo che sia meglio dare la precedenza alle recensioni piuttosto che alle rubriche, nonostante le adori :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, grazie mille!!!
      Sono davvero contenta che tutti voi abbiate capito il bisogno che ho avuto di fare questi cambiamenti (anche se in realtà non ho ancora cambiato niente xD).
      Io ci sono una marea di rubriche che adoro, ad esempio non ho mai tenuto una rubrica sulle cover e vorrei tanto farla, ma mi rendo conto che riempire il blog di rubriche mi riporterebbe ad una situazione ancora peggiore. Per ora tengo queste, poi magari nel tempo deciderò di crearne o adottarne di nuove *_*

      Elimina
  30. Bentornataaaaaa!! Stavo aspettando con ansia il tuo ritorno alla blogsfera ma temevo di dover aspettare ancora un po'! E invece, eccoti qui! Yey, sono davvero contenta!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina miaaaaaaa, grazieeee!!!! Se tu lo aspettavi con ansia io ero proprio in ansia per questo post. Ero emozionata e quasi in fibrillazione. Avrei voluto scrivere tante altre cose, ma come sempre quando scrivo questi post ho scritto di getto tutto quello che mi veniva in mente in quel momento :)
      Un bacione grande!!!

      Elimina
  31. Risposte
    1. Grazie mille Ile, anch'io sono proprio contenta di essere tornata attiva e carica *_*

      Elimina
  32. Bentornata tesoro! <3 <3 quanto mi mancava passare di qui! *__*
    brava sono contenta di tutte le nuove regole del blog, fai benissimo!! <3
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leda, il mio piccolo e forte tesoro. Quanto mi mancavi tu (nonostante i messaggini xD), quanto mi mancavano i tuoi commenti e chiacchierare con te sul blog.
      Sono felice che anche tu hai capito e accettato i cambiamenti, grazie per il sostegno e la comprensione!
      Bacione enormeeeeee! ♥♥

      Elimina
  33. WoW! Che bella sorpresa! Bentornata! ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, amo fare sorprese e sono felicissima che questa sia stata una bella sorpresa *___*
      Grazie di cuore.

      Elimina
  34. Bentornata Alessia! E' un piacere ritrovarti e spero vivamente di riuscire a seguirti più di quanto riuscivo a fare prima. Ci proverò, lo prometto, anche se non è detto che io riesca. Come credo di averti già detto nel tuo post relativo alla pausa, anche per me i ritmi di blogger stanno diventando "stressanti", qualcosa dovrò cambiare anche io, sto facendo una grande fatica a stare dietro a tutto!
    Trovo le tue scelte ben ponderate e adeguate alle tue necessità, non credo che i tuoi lettori (compresa la sottoscritta) avranno problemi ad adeguarsi ai tuoi nuovi ritmi ^_^
    Molte delle scelte che hai preso tu, le ho prese tacitamente anche io da qualche tempo (come quella degli autori esordienti e delle CE, per esempio) e capisco alla perfezione tutto quello che hai elencato!
    No mi resta che augurarti un felice ritorno sul blog allora =) un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sono felice anch'io di ritrovarti qui. Ma sono stata ancora più felice di vedere di sfuggita su FB le tue foto al Salone. Immagino sia stata un'esperienza unica e irripetibile, almeno come prima volta.
      Anche se non riuscirai a seguirmi di più capirò completamente, anch'io non riesco a seguire i blog come vorrei, il tempo è sempre poco, gli impegni sempre troppi e mi ritrovo a dover scegliere di fare una cosa invece che un'altra.
      Qualche cambiamento ci sta nei nostri blog, soprattutto se anche i nostri impegni personali cambiano. E' impossibile riuscire a stare dietro a tutto senza rinunciare a piccole cose.
      Sono contenta che le mie scelte siano state accettate e capite, era quello che desideravo di più.
      Io ti auguro tutto il bene di questo mondo e tante soddisfazioni.
      Un bacione grandissimo ♥

      Elimina
    2. Ecco, come non detto: non ho mantenuto la promessa! Sono contenta però che tu capisca la situazione, in fondo siamo umane, non siamo macchine, come qualcuno potrebbe pensare. Sono contenta che le foto del Salone ti siano piaciute, io ero stanchissima, dopo una giornata intera trascorsa tra gli stand, ma é un'esperienza che conserverò sicuramente nel cuore per tutta la vita!
      Grazie mille per i tuoi bellissimi auguri, li ricambio in tutto e per tutto ;) un bacione e a presto <3

      Elimina
  35. Bentornata Alessia non vedo l'ora che il blog ritorni a pieno regime *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micht, il mio "quasi" unico follower maschio. I tuoi commenti sono sempre importanti per me, perché credo che il pensiero di un uomo sui libri sia sempre molto differente da quelli di una donna, proprio perché il modo di pensare e di rapportarsi alla vita è diverso.
      Ti ringrazio per l'accoglienza e per l'entusiasmo... spero di tornare presto a pieno regime *_*

      Elimina
  36. Ciao:) Sono tutti cambiamenti/considerazioni che ho fatto anch'io, il blogging non deve diventare stressante e inoltre gli impegni "reali" ci sono sempre e non casa il mondo se per un po' non si posta:) Io con le CE ho proprio chiuso e non faccio neppure più le anteprime, ho solo qualche rubrica e recensioni^^
    Buon ritorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yuko, credo che ogni blogger prima o poi arrivi a pensare queste cose e a cambiare, per un motivo o per un altro. I blog agli inizi sono sempre ricchissimi e super aggiornati, proprio perché credo che ci sia l'entusiasmo iniziale che poi fatica a spegnersi, poi la vita vera inizia a bussare sempre più insistentemente e bisogna mettere da parte l'entusiasmo iniziale per capire come fare a far combaciare tutto.
      A me le anteprime o "novità in libreria" piace farle perché mi piace vedere quali libri attirano più l'attenzione dei miei lettori e quali invece passano più inosservati, così li spinge a mettere un libro in WL invece che aspettare. Ma come ho detto saranno molto più selettive come anteprime :)
      Grazie mille per il bentornato :)

      Elimina
  37. Bentornata!!!
    Ai prossimi post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, non vedo l'ora di riprendere a pubblicare un po' di recensioni *_*

      Elimina
  38. Bentornata!!! Sono contenta dei cambiamenti, io faccio esattamente lo stesso, pubblico quando posso e quello che voglio, senza sentirmi in obbligo o altro, ma solo quando i miei numerosi impegni me lo permettono!! Così vivo molto meglio io stessa! E poi come hai detto tu le anteprime e le news in tutta la blogosfera non mancano proprio, quindi sono totalmente d'accordo con tutto il tuo ragionamento!
    Buon proseguimento allora, sono curiosa di vedere il nuovo menù! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e grazie mille del bentornato *_*
      Il tuo modo di approcciarti al blog (come del resto ora il mio) è il più adeguato, quello che ti da modo di vivere la tua passione con entusiasmo sempre più crescente, senza darti limitazioni.
      Mi è sempre piaciuto fare anteprime, ma ora preferisco concentrarmi sulle anteprime delle CE che davvero stimo e che si comportano con me in modo sincero e disponibile. Per le altre saranno tutte novità che noterò io sul web o in libreria :)

      Elimina
  39. che bello, bentornata! Fai bene a fare come ti senti, noi siamo sempre qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara e grazie mille per l'accoglienza. E' bello sentirsi apprezzati in questo modo nonostante l'assenza e i cambiamenti. Grazie!

      Elimina
  40. Bentornata Alessia, sapevo sarebbe successo e ti ho aspettata perché il tuo blog è pura passione. Continuerò a seguirti con piacere e hai fatto benissimo a prenderti una pausa e decidere cosa fare, del resto come dico sempre deve essere un piacere, a presto allora ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* grazie mille carissima. Anch'io dentro di me ero certa che sarei tornata, il blog mi mancava e voi anche... dovevo solo capire come andare avanti e come fare chiarezza, per fortuna sono riuscita :)
      A prestissimo, un bacione!

      Elimina
  41. Emozionatissima mi mancavi molto. Anche se non ti scrivo; ti leggo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, immagina quanto sono emozionata io *_*
      E' sempre un piacere sapere che chi mi legge assiduamente, prima o poi trova un post in cui mostrarsi, ed è un piacere sapere che hai scelto di darmi il bentornato. E' una grande emozione, sempre.
      Grazie mille!

      Elimina
  42. Bentornata Ale!!!!!
    Me ne frego dei cambiamenti che hai apportato, il tuo blog mi piace comunque!!!! Non devi impazzirci, fai quello che ti senti con la frequenza che ti senti e andrà tutto bene!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e BENTORNATAAAA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sarinaaaaaa, grazie!!!!
      Ahahaha, come te ne freghi?? Sono felice che il blog ti piaccia comunque, ma spero che noterai i cambiamenti e ti piaceranno anche quelli :)
      Un bacione anche a te, grande grande!

      Elimina
    2. Ma si, certo che li noto!!! Ma quello che importa, al di là dei cambiamenti, è che tu abbia capito cosa volevi e sia tornata a scrivere e a fare ciò che ti piace ^^
      Il blog sarà comunque stupendo, anche con qualche post in meno.... che poi, chi aveva il tempo di leggerli tutti prima ;-) ?

      Elimina
    3. Sì Sara, il mio obiettivo era proprio quello e per fortuna sono riuscita a portarlo a termine. Ora le idee sono più chiare, anche se per attuarle ho bisogno di ancora un po' di tempo :)
      Io ti ringrazio davvero di cuore per la fiducia e il sostegno. ♥

      Elimina
  43. Sono contentissima che sei tornata Alessia!! Mancavano troppo le tue recensioni :):)
    Bacione, Lau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lau, anch'io sono contentissima di essere tornata e leggere tutti i vostri commenti, ho capito che la vostra malinconia era molto simile alla mia. E' davvero entusiasmante capire quante persone si sono affezionate a questo posticino.
      Grazie mille, un bacione anche a te!

      Elimina
  44. Bentornata Alessia!! sono davvero felice di rivedere i tuoi post:)
    Sono felice di sentirti carica e con le idee chiare per quanto riguarda il tuo blog!!!
    Mi mancavano le tue recensioni:)
    un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao omonima e grazie mille del bentornato :) Ero davvero in astinenza da post e da chiacchiere con voi :) Anche perché dal mio blog mi ero sempre allontanata al massimo per qualche giorno...
      Spero che la carica rimarrà per un bel po' nonostante gli impegni e il poco tempo :)

      Un bacione Ale e grazie ancora.

      Elimina
  45. Torno da una bellissima vacanza-gita in Basilicata e con rinnovata speranza clicco sul link che mi rimanda al tuo blog e scopro con immensa felicità che hai ricominciato a scriverci :D
    Non puoi capire quanto questa cosa mi faccia contenta! Non sopportavo più di non poter leggere le tue rubriche e i tuoi pareri, grazie a Dio su goodreads continuavi a scrivere recensioni :)
    Sono davvero felice che questa pausa ti sia stata di aiuto e non vedo l'ora di parlare di nuovo di libri *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Lucy, allora bentornata anche a te :) Sono felice la tua vacanza sia andata bene e sono ancora più felice di ritrovarti qui :)
      Sì, ho usato Goodreads come piccola finestra sul mondo dei libri e devo dire che mi sono affezionata a quel sito, infatti continuerò a scrivere piccoli pareri anche lì, ovviamente collegandoli alle recensioni che scriverò sul blog :)

      Elimina
  46. Blogger.
    Nuovo post.
    AlessiaNightOwl a Il profumo dei libri.
    Prima o poi ritornano... ma con calma :)
    -
    -
    -
    *fa lavorare il cervello*
    -
    -
    -
    IL PROFUMO DEI LIBRI!!!
    Bentornata Alessina ♥ quasi non ci credevo quando ho visto il post l'altro giorno! Sono tanto tanto tanto tanto contenta :DD e mi piace la ri-organizzazione, sì sì.
    WELCOME BACK ♥♥♥ and HAVE FUN! x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ahahahaha, ogni volta che leggo un tuo commento o messaggio mi chiedo come sarebbe conoscerti sul serio. Credo mi divertirei da morire e che ti strapazzerei di coccole *___*
      Grazie tesoro, grazie. E' splendido vedere questo tuo entusiasmo perché anch'io mi sento così per il mio ritorno.
      Un bacione enorme! ♥

      Elimina
  47. bentornata (anche se sono in ritardo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela grazie mille, il ritardo non conta perché il commento fa sempre un gran piacere *_*

      Elimina
  48. Sono felice che sei tornata...ogni tanto sono passata di qua sperando sempre in un nuovo post..finalmente posso tornare a seguirti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Licia. E' davvero piacevole sapere che voi follower passavate comunque ogni tanto qui dal blog con la speranza di trovare un nuovo post. Grazie davvero *_*

      Elimina
  49. Oh!!!!!Bentornata!!!
    Sono passata di qua diverse volte ultimamente ma non vedevo mai un post nuovo.....Ora che sono stata, a mia volta, lontana dal web, per un pò torno e trovo questa bella sorpresa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriam ^_^
      Spero che la tua lontananza dal web non sia stata costretta da problemi, ma una scelta personale :)
      Ecco vedi, dovevi allontanarti tu per veder tornare anche me xD

      Elimina
  50. Fortunatamente la lontananza dal blog è stata dovuta ad una serie di impegni lavorativi.....però non è stato facile star lontana dal video! :-)

    RispondiElimina
  51. Bentornataa!
    In questo periodo sono passata spesso dal tuo blog sperando che ci fosse un nuovo post e oggi finalmente, anche se lo hai scritto la settimana scorsa, trovo questa fantastica 'sorpresa'! **
    PS: condivido pienamente i cambiamenti che vuoi apportare al blog. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Aurora ^_^
      Sono felice che il mio ritorno sia stata una bella sorpresa per me, io non vedevo l'ora di riprendere a chiacchierare di libri :)
      Un abbraccio :)

      Elimina
  52. Bentornata cara!!! E' un piacere poter tornare a leggere i tuoi post... Un abbraccione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora, grazie mille, sono felice di ritrovarti qui. Un abbraccio anche a te ;)

      Elimina
  53. Ciao cara bentornataaaaa *_*, non vedevo l'ora che ritornassi, sono daccordo con tutti i cambiamenti che vuoi fare, per gli autori emergenti è un pò lo stesso problema che ho riscontrato anch'io..mi rendo conto che alcune volte dedico più tempo ai loro libri che agli altri, ho capito che c'è bisogno di equilibrio ma soprattutto di leggere ciò che ci va e non qualsiasi cosa, per le case editrici credo che pensano siano loro a fare un favore a noi e non il contrario. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, come hai detto tu il blog e tuo e lo gestisci come meglio credi :)

    in bocca al lupo :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazieeeeee, che piacere leggere tutti questi commenti, davvero ogni volta mi emoziono un sacco *_*
      Il tuo discorso non fa una piega, a forza di leggere libri inviati da autori è difficile poi trovare del tempo per altri libri, con i libri inviati dalle CE secondo me è un discorso un po' diverso, per il semplice fatto che sono libri che richiediamo noi e se li chiediamo vuol dire che vogliamo leggerli :)
      Grazie per la comprensione, un bacione grande!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥